E ricordati che...

L'eredità educativa che lasciamo ai nostri figli / CORSO + CONSULENZA ONE-TO-ONE GRATUITA [offerta lancio € 35)

Area tematica
Sviluppo Personale
Punteggio
100 punti
Badge
1
Tempo di apprendimento
2 ore e 29 minuti

In breve

Ciascuno di noi riceve dal contesto familiare un’eredità esistenziale: un insieme di messaggi su noi stessi e il mondo, che ogni figlio utilizza come mattoni per la costruzione del proprio percorso di vita. La maggior parte di questi messaggi genitoriali è “involontaria” e generalmente non si fa caso a quanto essi possano essere macigni sulle vite dei figli o, viceversa, ali per volare alto. Diventarne consapevoli, quindi, è un passaggio fondamentale per essere genitori che sostengono il percorso dei figli invece di ostacolarlo.

In questo corso andremo alla scoperta di alcuni messaggi chiave che, secondo l’Analisi Transazionale, ogni genitore dovrebbe evitare di dare e di altri che, invece, ogni genitore dovrebbe mandare con chiarezza ai propri figli perché crescano in pienezza, libertà e felicità.



A chi è rivolto


Argomenti


Francesco Aprile

Formatore
Bio

Contenuti

  • E ricordati che...

    "Messaggi educativi e copioni di vita" - Al di là delle parole, noi genitori trasmettiamo ai figli dei messaggi profondi su di sé e sul mondo che li circonda. Scopriamo come.

    "Esistere, essere importanti" - È necessaria molta attenzione nel rivolgere ai figli uno sguardo amorevole e di valore, perché esso diventerà la base della costruzione della propria immagine di sé.

    "Essere bambini, Crescere" - Spesso non è semplice trovare un equilibrio tra protezione e slancio, tra infanzia e crescita, ma da genitori è necessario accettare la sfida del ricercare un sano equilibrio.

    "Sentire, entrare in intimità, appartenere" - Quando noi genitori parliamo di emozioni e relazioni, stiamo contribuendo a costruire il bagaglio emotivo e relazionale dei nostri figli. Scopriamo come fare.

    "Essere se stessi, pensare" - La capacità di pensare in autonomia e scegliere il proprio percorso di vita è fondamentale per essere felici. Cosa può fare un genitore per sostenerla?

    "Stare bene, riuscire, potere" - Concludiamo il nostro percorso con un approfondimento sui messaggi educativi che permetteranno ai figli di guadagnarsi la libertà.

Iscriviti a E ricordati che...

Offerta lancio Corso "E ricordati che... L'eredità educativa che lasciamo ai nostri figli"


Una tantum

€35.00


Acquista ora

Francesco Aprile

Formatore e Counselor
Francesco Aprile, formatore e counselor. Dopo la laurea in Antropologia filosofica e un master in HR Management, si è specializzato in Analisi Transazionale presso il Centro Berne di Milano. Si occupa di sostegno ai genitori e alle figure educative, attraverso una intensa attività di formazione in collaborazione con istituzioni, scuole e centri educativi, culminata nei percorsi “Anche i genitori imparano” e “Genitori animati”. È coautore del libro “Le buone pratiche del counseling” (ed. FrancoAngeli, 2015), cui ha contribuito con l’intervento “Riconoscere e valorizzare le persone: il counseling educativo per le famiglie”.