La lettura ad alta voce dal pancione alla culla

Importanza e scelta dei libri nella fascia d'età 0-12 mesi

Area tematica
Sviluppo Personale
Tempo di apprendimento
1 ora e 30 minuti

In breve

La lettura ad alta voce è una pratica fondamentale per lo sviluppo cognitivo del/la bambino/a. La relazione di cura si nutre di parole e storie fin dal pancione. In questa video lezione vedremo come e cosa leggere ad alta voce durante l agestazione e poi nei primi 12 mesi di vita del bambino o della bambina.



A chi è rivolto


Argomenti


Martina Calò

Esperto
Bio

Descrizione

La lettura ad alta voce è una pratica fondamentale per lo sviluppo cognitivo del/la bambino/a. La relazione di cura si nutre di parole e storie fin dal pancione. 

Nella video lezione parleremo di:

  • educazione alla lettura e ruolo della comunità educante
  • buone pratiche di avvicinamento ai libri
  • cosa e come leggere nel periodo di gestazione
  • importanza di una routine di lettura
  • la lettura e i libri nei primo mesi di vita
  • il libro come oggetto da manipolare
  • libri-gioco vs giocattoli a forma di libro

Contenuti

  • Video lezione

    La lettura ad alta voce dal pancione alla culla: importanza e scelta dei libri nella fascia d'età 0-12 mesi

Iscriviti a La lettura ad alta voce dal pancione alla culla

Offerta lancio webinar lettura ad alta voce


Una tantum

€27.00


Acquista ora

Martina Calò

Libraia e consulente di lettura
Laureata in Beni Culturali con un Master in tecnologie applicate ai beni culturali. Lavora nell'ambito dell'editoria di pregio e dell'organizzazione di eventi culturali, nel 2010 decide di dar vita ad un sogno nel cassetto e fonda Voltalacarta, libreria e luogo di incontro culturale nel Salento. Approfondisce la conoscenza della letteratura per l'infanzia e segue corsi di aggiornamento nell'ambito della promozione ed educazione alla lettura. Nel 2015 nasce Infanzia e Coccole, un progetto dedicato all'educazione alla lettura e alla genitorialità ad alto contatto. Partendo dall'esperienza di libraia e consulente di lettura, mettere a disposizione di genitori, educatori, insegnanti e tutti/e coloro che a vario titolo fanno parte della comunità educante, una serie di strumenti utili a fare della lettura una pratica fondamentale per la crescita di bambini e bambine, ragazzi e ragazze. I suoi corsi sono frutto di dieci anni di esperienza e di consulenze svolte con insegnanti, bibliotecarie, organizzatori di eventi culturali. Come mamma di tre bambine si rende conto da subito dell'importanza di un buon libro per risolvere piccoli momenti di contrasto nella relazione genitore/figli* e per costruire una solida relazione affettiva sia in ambito familiare che professionale; spesso i corsi nascono dal confronto con professioniste dell'educazione che usano i libri nella relazione di cura e come mezzo per creare empatia.