Termini e Condizioni Generali di Acquisto di Corsi, Webinar, Consulenze

_________________________________

1. Definizioni

        Le parole e le espressioni utilizzate nei presenti termini e condizioni generali con la lettera maiuscola hanno il significato qui di seguito loro attribuito:

  •  “L’albero delle parole” significa L’albero delle parole APS, con sede legale in Calimera (Le), via Costantinopoli, 35, C.F. 93114660751, P.IVA IT05126690758.
    L’albero delle parole predispone ed applica i presenti Termini e Condizioni in qualità di fornitore dei Corsi, dei Webinar e delle consulenze;

  • “Acquisto” significa acquisto da parte del Cliente, a titolo definitivo, del diritto di accedere a, e di fruire di, uno o più Corsi o Webinar o consulenze, verso il pagamento del Corrispettivo;

  • “Certificato” ha il significato di cui all’articolo 4.1;

  • “Cliente” significa chiunque acquisiti uno o più Corsi o Webinar o consulenze;

  • “Consulenza di Base” ha il significato di cui all’articolo 4.2;

  • “Contenuti” ha il significato di cui all’articolo 3.2;

  • “Contratto” significa qualsivoglia singolo contratto concluso da e tra L’albero delle parole e un Cliente per l’Acquisto, da parte di quest’ultimo, di uno o più Corsi, webinar o consulenze;

  • “Corrispettivo” ha il significato di cui all’articolo 5.1;

  • “Corsi” ha il significato di cui all’articolo 3.1;

  • “Webinar” ha il significato di cui all’articolo 3.2,

  • “Consulenza” ha il significato di cui all'articolo 3.3;

  • “Dispositivo” ha il significato di cui all’articolo 7.1;

  • “Rete” ha il significato di cui all’articolo 7.2;

  •  “Legge” significa qualsiasi precetto normativo di leggi, codici, decreti, regolamenti, direttive, circolari, raccomandazioni e linee interpretative locali, nazionali, comunitari o internazionali che abbia efficacia vincolante;

  • “Portale” ha il significato di cui all’articolo 3.1;

  • “Privacy Policy” significa l’informativa al trattamento dei dati personali del Cliente, sottoposta a quest’ultimo da L’albero delle parole ai fini dell’Acquisto di uno o più Corsi, webinar o consulenze o per qualsiasi richiesta di informazioni o iscrizione alla newsletter;

  • “Servizi Accessori” significa l’emissione del Certificato, lo svolgimento della Verifica Finale e il servizio di Consulenza di Base da parte di L’albero delle parole;

  •  “Sito Web” significa il sito internet di proprietà di L'albero delle parole, ivi incluse tutte le relative pagine di navigazione, avente il seguente dominio: www.edu-academy.it;

  •    “Verifica Finale” ha il significato di cui all’articolo 4.2.

 

    2. Ambito di applicazione e modifica dei Termini e Condizioni

            2.1 I presenti Termini e Condizioni si applicano inderogabilmente a qualsiasi Acquisto di Corsi, Webinar o consulenze fatto singolarmente o cumulativamente anche mediante offerte o pacchetti speciali, da parte di qualsivoglia Cliente nel contesto di qualunque struttura, sede, località, unità operativa, sito web, profilo o pagina di social network riconducibili a, od operati e/o gestiti da, L’albero delle Parole, i suoi agenti o rappresentanti e/o altri soggetti terzi per conto di L’albero delle parole.

        2.2 L’albero delle parole si riserva il diritto di modificare e/o integrare i presenti Termini e Condizioni in qualsivoglia momento. I Termini e Condizioni così modificati e/o integrati troveranno applicazione con esclusivo riferimento ai Contratti conclusi successivamente a tali modifiche e/o integrazioni.

      2.3 La data di ultima modifica e/o integrazione dei presenti Termini e Condizioni è il 09 gennaio 2022.

 

    3. Oggetto

            3.1 Senza pregiudizio delle norme applicabili di Legge quivi non espressamente derogate, i presenti Termini e Condizioni regolano qualsiasi Acquisto da parte del Cliente di uno o più corsi di formazione online, erogati da L’albero delle Parole, fruibili quali videolezioni registrate e accessibili dal Cliente tramite apposita piattaforma presente sul Sito Web (il “Portale”), di durata variabile e dai contenuti accuratamente descritti nei programmi pubblicati sul Sito Web (i “Corsi”), verso pagamento del Corrispettivo.

            L’Acquisto di uno o più Corsi dà diritto al Cliente di fruire illimitatamente dei relativi contenuti audio/video (i “Contenuti”). In nessun caso l’acquisto di uno o più Corsi darà diritto al Cliente di rivendere o comunque utilizzare tali Corsi a fini commerciali, né farà sorgere in favore del Cliente alcun diritto di proprietà, licenza e/o qualsivoglia altro diritto, facoltà e/o posizione giuridica sui Corsi, al di fuori della sola possibilità di accedervi e fruirne ai sensi dei presenti Termini e Condizioni.

            L’Acquisto di uno o più Corsi non implica il recapito in favore del Cliente di alcun libro di testo o dispensa cartacea.

            I Corsi consistono in videolezioni registrate, possono contenere link esterni che rispondono ai Termini e Condizioni dei siti su cui i contenuti sono ospitati, possono contenere risorse scaricabili.

    Nell'ambito dell'erogazione del corso, L’albero delle parole ti fornirà un'Area di accesso ai materiali protetta da password in cui sarà mantenuto accessibile online il programma di formazione stessa. Avrai accesso a quest'area del corso fintanto che esisterà il corso stesso che hai acquistato. Nel caso in cui L’albero delle parole intendesse chiudere il Corso, eliminando così la possibilità di accedere online ai materiali acquistati, si impegna a fornire a tutti i clienti un preavviso di 60 giorni e la possibilità di scaricare gratuitamente le principali risorse contenute nell'Area del corso (ad esclusione del videocorso stesso).


 3.2. Senza pregiudizio delle norme applicabili di Legge quivi non espressamente derogate, i presenti Termini e Condizioni regolano qualsiasi Acquisto da parte del Cliente di uno o più corsi di formazione online, erogati da L’albero delle Parole, fruibili quali webinar accessibili dal Cliente tramite piattaforme esterne per videoconferenze, il cui link sarà fornito entro le 24 ore precedenti la data del webinar, i webinar hanno durata variabile e contenuti accuratamente descritti nei programmi pubblicati sul Sito Web (“Webinar in programma”), verso pagamento del Corrispettivo.

            L’Acquisto di uno o più Webinar dà diritto al Cliente di fruire illimitatamente dei relativi contenuti audio/video (i “Contenuti”) eventualmente forniti dal docente nel corso dell’incontro, oltre che della registrazione dell’incontro stesso. In nessun caso l’acquisto di uno o più webinar darà diritto al Cliente di rivendere o comunque utilizzare tali Contenuti e Registrazioni a fini commerciali, né farà sorgere in favore del Cliente alcun diritto di proprietà, licenza e/o qualsivoglia altro diritto, facoltà e/o posizione giuridica sui webinar, al di fuori della sola possibilità di accedervi e fruirne ai sensi dei presenti Termini e Condizioni.

            L’Acquisto di uno o più Webinar non implica il recapito in favore del Cliente di alcun libro di testo o dispensa cartacea.

            I Webinar consistono in videoconferenze live su piattaforme esterne (il cui link per l’accesso viene fornito al Cliente dopo l’Acquisto), registrazioni di videoconferenze in cui non sarà visibile né riconoscibile nessun partecipante ad accezione del docente e di eventuali membri dello staff di Edu-academy, i contenuti forniti durante la videoconferenza  possono contenere link esterni che rispondono ai Termini e Condizioni dei siti su cui i contenuti sono ospitati, possono contenere risorse scaricabili.

    Nell'ambito dell'erogazione del webinar, L’albero delle parole ti fornirà un'Area di accesso ai materiali protetta da password in cui sarà mantenuto accessibile online il programma di formazione stessa. Avrai accesso a quest'area del webinar per 30 giorni dalla data del webinar stesso con la possibilità in questo tempo di scaricare la videoregistrazione e i materiali forniti dal docente durante l’incontro. Allo scadere dei 30 giorni il webinar non sarà più disponibile e il tuo accesso alla piattaforma sarà inibito senza ulteriore preavviso. Nel caso in cui un webinar con lo stesso titolo e gli stessi contenuti sia riprogrammato per un’altra data successiva costituirà un altro prodotto d’acquisto e non sarà fruibile senza prima aver formalizzato nuovamente l’acquisto. 


3.3.  Senza pregiudizio delle norme applicabili di Legge quivi non espressamente derogate, i presenti Termini e Condizioni regolano qualsiasi Acquisto da parte del Cliente di una o più “consulenza”, erogata da L’albero delle Parole, fruibile quale incontro individuale con il professionista indicato, accessibile dal Cliente tramite piattaforme esterne per videoconferenze, il cui link sarà fornito il giorno della consulenza almeno 2 ore prima dell’incontro, le consulenze hanno durata variabile e contenuti accuratamente descritti nei programmi pubblicati sul Sito Web (“Richiedi una consulenza”), verso pagamento del Corrispettivo.

            E’ ad esclusiva discrezione del professionista condurre l’incontro e stabilire eventuali risorse da fornire al Cliente al termine della consulenza stessa.

In nessun caso l’acquisto di una o più consulenze darà diritto al Cliente di rivendere o comunque utilizzare tali Contenuti a fini commerciali, né farà sorgere in favore del Cliente alcun diritto di proprietà, licenza e/o qualsivoglia altro diritto, facoltà e/o posizione giuridica nei confronti del professionista stesso e dei contenuti forniti.

                      

   

    4. Servizi Accessori

            4.1 Al termine di qualsivoglia Corso a pagamento, il Cliente avrà il diritto, previa fruizione di tutti i video che compongono il corso e autovalutazione dei risultati ottenuti tramite test a distanza quali quiz online a risposta multipla, elaborati da mandare via mail o colloqui telefonici, di ottenere da L’albero delle parole un apposito certificato di frequenza (il “Certificato”), contenente la data di completamento del corso, il programma del Corso, il nome, cognome del Cliente e la firma del legale rappresentante pro tempore di L’albero delle parole. 

           4.2 In aggiunta a quanto precede, l’Acquisto di qualsivoglia Corso darà diritto al Cliente di ricevere gratuitamente da parte del professionista che ha tenuto il corso, secondo le tempistiche ritenute insindacabilmente congrue da L’albero delle Parole e compatibilmente con gli impegni del professionista stesso, una consulenza di base circa la materia trattata nel Corso (la “Consulenza di Base”).

 

    5. Corrispettivo

            5.1 Il corrispettivo dovuto dal Cliente a L’albero delle Parole per l’Acquisto di ciascun Corso, Webinar, Consulenza o pacchetti in qualunque modo composti e debitamente descritti è quello specificamente indicato sul Sito Web per Corso, Webinar, Consulenza o pacchetti in qualunque modo composti e debitamente descritti al momento del relativo Acquisto (il “Corrispettivo”).

            5.2 Il Corrispettivo è stabilito in misura fissa e non è soggetto ad alcuna variazione o correttivo dopo la formalizzazione dell'Acquisto stesso. Il Corrispettivo non è rimborsabile, fatto salvo quanto previsto all’articolo 9 che segue.

            5.3 Il Corrispettivo può essere pagato dal Cliente – a propria scelta – a mezzo PayPal, carta di credito, carta prepagata o bonifico bancario alle seguenti coordinate: IT68W0306967684510764349660.

            5.4 L’Acquisto di uno o più Corsi, Webinar o Consulenze non implica alcun costo e/o spesa a carico del Cliente al di fuori del pagamento del Corrispettivo e di eventuali commissioni applicate al Cliente da soggetti terzi, in ragione del metodo di pagamento opzionato dal Cliente stesso.

            5.5 Pagando il Corrispettivo, il Cliente accetta espressamente la descrizione del/dei prodotto/i acquistato/i (Corso, webinar, consulenza), pubblicata sul Sito Web, come assolutamente chiara ed esaustiva.

 

    6. Conclusione del Contratto

            6.1 Il Contratto di Acquisto di uno o più Corsi si considera perfezionato e concluso nel momento in cui L’albero delle parole riceve evidenza dell’avvenuto pagamento del Corrispettivo da parte del Cliente ovvero da parte di un terzo che abbia pagato espressamente per conto o nell’interesse del Cliente. Ricevuta tale evidenza, L’albero delle Parole comunica al Cliente le credenziali di accesso al Portale ai fini della fruizione del/dei prodotto/i acquistato/i (Corso, webinar, consulenza) entro 5 (cinque) giorni lavorativi decorrenti dal ricevimento di tale evidenza.

          6.2 Prima che L’albero delle Parole abbia ricevuto evidenza del pagamento del Corrispettivo come da articolo 6.1 che precede, il Cliente non avrà diritto di accedere, nemmeno temporaneamente, prodotto/i acquistato/i (Corso, webinar, consulenza) né di ricevere alcuno dei Servizi Accessori.

 

    7. Requisiti e presupposti necessari per l’accesso ai Corsi, Webinar o Consulenze e la relativa fruizione:

            7.1 sono accessibili solo tramite esemplari di modelli di computer fisso, computer portatile, tablet e/o smartphone messi per la prima volta in commercio nell’arco degli ultimi cinque anni (ciascuno, un “Dispositivo”).

            7.2 sono fruibili solo se il Dispositivo del Cliente è connesso ad una rete internet da almeno 512K. (la “Rete”).

            7.3 Il Cliente dichiara di prendere atto di quanto indicato negli articoli 7.1 e 7.2 che precedono e di poter disporre di un Dispositivo e di una Rete. Senza pregiudizio delle previsioni di cui all’articolo 9 che segue, il Cliente accetta inoltre espressamente che il perimento o il malfunzionamento del proprio Dispositivo e/o della propria Rete non gli attribuiranno alcun diritto di ottenere qualsivoglia rimborso prodotto/i acquistato/i (Corso, webinar, consulenza) né alcuno sconto e/o promozione per l’acquisto di qualsivoglia nuovo/i prodotto/i (Corso, webinar, consulenza) 

        7.4 L’albero delle Parole, prima della conclusione di qualsivoglia Contratto e per quanto ragionevolmente possibile, si rende disponibile a rispondere, tra l’altro, alle richieste del potenziale Cliente circa la presumibile adeguatezza del proprio Dispositivo e/o della propria Rete ai fini della fruizione dei prodotti.

 

  8. Diritto di recesso e rimborso del Cliente

            8.1 Senza pregiudizio di quanto previsto all’articolo 8.6 che segue, il Cliente ha diritto di recedere da qualsivoglia Contratto di Acquisto di uno o più prodotto/i acquistato/i (Corso, webinar, consulenza) entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dal ricevimento delle credenziali di accesso prodotto/i acquistato/i (Corso, webinar, consulenza), anche immotivatamente, spedendo un’apposita comunicazione all’indirizzo e-mail specificato all’articolo 11.1 che segue.

        8.2 In caso di corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso, il Cliente avrà il diritto di ottenere da L’albero delle Parole, che dovrà provvedervi senza indugio, il rimborso dell’intero corrispettivo pagato per prodotto/i acquistato/i (Corso, webinar, consulenza) mediante il Contratto da cui il Cliente è receduto ai sensi del presente articolo 8, entro 10 (dieci) giorni lavorativi.

            8.3 La comunicazione di recesso può essere predisposta compilando il modulo di cui all’allegato I, parte B, del D. Lgs n° 206/2005 (c.d. “Codice del Consumo”), i cui dettagli si riportano in calce, fatta salva la possibilità di recedere mediante ogni altra esplicita comunicazione effettuata ai sensi del precedente articolo 8.1.

           8.4 Il rimborso potrà essere accreditato al Cliente, a seguito dell’esercizio del diritto di recesso da parte di quest’ultimo, tramite (i) lo stesso metodo di pagamento del Corrispettivo da parte del Cliente, ove applicabile, o (ii) accredito su conto corrente postale o bancario del Cliente.

            8.5 Il recesso e la richiesta di rimborso non implicano il pagamento e/o il sostenimento di alcun onere, costo e/o spesa da Parte del Cliente, ad eccezione di quelli sostenuti e/o pagati da L’albero delle Parole al fine di accondiscendere – ove ragionevolmente possibile e senza alcun vincolo in tal senso – alla richiesta del Cliente di essere rimborsato mediante una modalità diversa da quelle previste al precedente articolo 8.3 che precede.

            8.6 Anche prima che sia decorso il termine di 14 (quattordici) giorni di cui all’articolo 8.1 che precede, il Cliente non potrà recedere, ai fini di ottenere un rimborso, da alcun Contratto di acquisto di Corso, Webinar, consulenza o pacchetti di prodotti (corsi, webinar, consulenze) in qualsiasi modo composti, dopo averne fruito anche soltanto una parte in linea con le previsioni di cui all’articolo 59 del “Codice del Consumo”.

            8.7 Al di fuori dei casi di recesso di cui al presente articolo 8, il Cliente potrà chiedere un rimborso del/i Corso/i Acquistato/i solo nei casi eventualmente previsti dalle Leggi applicabili.

 

    9. Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale

            9.1 L’Acquisto di uno o più Corsi, Webinar o consulenza, la fruizione di uno o più Servizi Accessori e/o la navigazione sul Sito Web, sul Portale e/o sui “profili di social” di L’albero delle Parole e Edu-academy da parte del Cliente non pregiudica, limita, incide, restringe e/o condiziona, in qualsivoglia misura, alcun diritto di proprietà, licenza e/o diritto di utilizzo da parte di L’albero delle Parole dei marchi e brevetti (registrati o meno), software, know-how, nomi commerciali e diritti d’autore (siano o meno registrati o registrabili), nomi di dominio, database, procedure, Contenuti, conoscenze tecniche, dati empirici e/o processi industriali e commerciali utilizzati, registrati, detenuti e/o comunque rappresentati o applicati sul Sito Web, sui propri “profili social”, sul Portale o in qualsivoglia altro contesto e a qualunque titolo da parte della stessa L’albero delle Parole (collettivamente, “Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale”).

            9.2 L’Acquisto di uno o più Corsi, la fruizione di uno o più Servizi Accessori e/o la navigazione sul Sito Web, sul Portale e/o sui “profili social” di L’alebro delle Parole e Edu-Academy da parte del Cliente non fa sorgere, nemmeno temporaneamente o parzialmente, alcun diritto, facoltà e/o altra posizione giuridica del Cliente sui Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale di L’albero delle Parole. Il Cliente, fuorché accedere al Sito Web e al Portale e fruire dei Corsi, non ha né avrà dunque alcun diritto, facoltà e/o titolo di utilizzare, commercializzare e/o comunque disporre o fruire di alcun Diritto di Proprietà Industriale e Intellettuale.

 

    10. Invalidità parziale

            10.1 Ogni articolo, sezione o altra suddivisione dei presenti Termini e Condizioni che sia o diventi contraria alla Legge, invalida o non eseguibile, si intenderà come separata dai presenti Termini e Consizioni e sarà priva di effetti nella misura in cui sia contraria alla Legge, invalida o non eseguibile, e non influenzerà o pregiudicherà le restanti pattuizioni degli stessi Termini e Condizioni e di ogni relativa previsione.

 

    11. Varie

            11.1 Tutte le comunicazioni relative ai presenti Termini e Condizioni, ai Corsi acquistati, ai Servizi Accessori e/o al diritto di recesso e rimborso di cui all’articolo 8 che precede dovranno essere per iscritto e inviate a L’albero delle Parole via posta elettronica all’indirizzo aps.lalberodelleparole@gmail.com o in forma cartacea in via Costantinopoli, 35 – 73021 Calimera (Le). Tutte le comunicazioni saranno efficaci alla data della loro effettiva ricezione da parte di L’albero delle Parole.

            11.2 Senza pregiudizio di quanto previsto all’articolo 11.1 che precede, il Cliente potrà altresì richiedere informazioni e/o chiarimenti ad L’albero delle Parole contattando il seguente numero telefonico: 0832.405053

            11.3 L’eventuale accondiscendenza di L’albero delle Parole rispetto a qualsivoglia richiesta del Cliente non espressamente prevista nei presenti Termini e Condizioni non avrà alcun valore giuridico e – pertanto – non farà sorgere alcun diritto, facoltà e/o altra posizione giuridica in capo al Cliente circa il soddisfacimento di ulteriori domande e/o richieste, analoghe o differenti, non espressamente previste nei presenti Termini e Condizioni.

            11.4 I Contratti di Acquisto dei Corsi, Webinar, Consulenze non possono essere ceduti a soggetti terzi senza l’espresso consenso scritto di L’albero delle Parole.

            11.5 L’accettazione dei presenti Termini e Condizioni ribadisce l’accettazione da parte del Cliente della Privacy Policy.

            11.6 I presenti Termini e Condizioni sono regolati dalla, e devono essere interpretati in conformità alla, legge italiana.

***

MODULO DI RECESSO TIPO

ai sensi dell’articolo 49, comma 4, lett. h) del “Codice del Consumo”

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal Contratto)

            Spettabile:

            L’albero delle Parole APS

            Via Costantinopoli, 35 – 73021 Calimera (Le)

            e-mail: aps.lalberodelleparole@gmail.com

            Tel: 0832405053

            Con la presente, io [inserire il Suo nome] notifico il recesso dal mio contratto di acquisto del diritto di fruire dei corsi di formazione/webinar/consulenza [specificare] da Voi erogati, datato [inserire data di acquisto].

            Nome del consumatore: [inserire il Suo nome]

            Firma del consumatore: [inserire la Sua firma]

            Data: [inserire data]